Il progetto “L’Arte al servizio della Misericordia”

IMG_1199

“L’Arte al servizio della Misericordia. Laboratori didattici per Centri Diurni”

E’ un progetto di  promozione e solidarietà sociale avente lo scopo di incrementare l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità e non autosufficienti, attraverso la visita e la rilettura personale degli affreschi dei siti artistici della Ex-Parrocchiale di Santa Caterina di Villanova Mondovì e della Cappella di San Maurizio di Roccaforte Mondovì.

L’Arte si propone in questo progetto, oltre che come strumento di conoscenza, uguaglianza e fruibilità collettiva, anche come momento di socializzazione, e come parte di un percorso terapeutico che utilizza l’esperienza estetica e sensoriale derivante dal contatto diretto con l’opera d’arte e dalla manualità stessa della riproduzione artistica.  

Nell’Anno giubilare della Misericordia, la Misericordia si declina in questo progetto, come condivisione con chi è meno fortunato. Per le persone diversamente abili sarà occasione di avvicinarsi alle nostre bellezze artistiche, di cimentarsi in un percorso intellettuale e produttivo, e di farsi conoscere e apprezzare nell’elaborazione di propri manufatti. Per tutti sarà occasione di conoscenza e di arricchimento personale.

Il progetto prevede il coinvolgimento di 37 persone con disabilità e non autosufficienti ospitate nei Centri Diurni dell’area monregalese, attraverso visite guidate ai siti artistici in oggetto e successiva rilettura personale dell’esperienza vissuta, attraverso la produzione di elaborati di vario genere come pitture, fotografie, ceramiche e rielaborazioni letterarie. Il materiale prodotto verrà esposto  nel mese di settembre 2016 nei due Comuni interessati in occasione delle Feste patronali dell’Addolorata a Villanova e di San Maurizio a Roccaforte.Le due Mostre sono concepite come momento forte di aggregazione, scambio e coinvolgimento tra la popolazione e le persone diversamente abili, oltre che come vera festa con degustazione di prodotti locali, musica e assegnazione di premi.

Al fine di dare una visione più ampia della società medievale che ha prodotto i due beni artistici di Villanova e Roccaforte e coinvolgere le persone diversamente abili in un’altra forma d’arte, il progetto prevede un corso di musica tenuto dal gruppo di musica medievale “LiliumLyra” e l’inserimento di momenti musicali all’interno dei  due momenti di festa.

Partecipano al progetto “L’arte al servizio della misericordia. Laboratori didattici per Centri diurni”: Associazione San Sebastiano, Diocesi di Mondovì, Associazione Volontari per l’arte, Comune di Villanova Mondovì, Comune di Roccaforte Mondovì, Comune di Mondovì, Parrocchia di Villanova Mondovì, Parrocchia di Roccaforte Mondovì, CSSM di Mondovì, Associazione LiliumLyra, Associazione Arte Libera onlus